Passa ai contenuti principali

Il Barça è tornato, la Juve affonda al Camp Nou



Pagina Instagram
Pagina Facebook
Pagina Google+

Un Barça che viene da un inizio straordinario di Liga con 3 vittorie su tre, nove gol fatti e zero subiti, e dalla manita nel Derby con l'Espanyol, ospita al Camp Nou la Juve in piena emergenza infortuni, fuori Khedira, Mandzukic, Marchisio e Höwedes. L'ultima volta finì con un pari che eliminò i Blaugrana, ma questo è un Barça diverso, questo è il Barça di Valverde. L'allenatore dei catalani, si affida Ter Stegen, Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba, Busquets, Rakitic, Iniesta, Dembélé, Messi e Suarez. Allegri risponde con Buffon, De Sciglio, Barzagli, Benatia, Alex Sandro, Pjanic, Matuidi, Bentancur, Dybala, Costa e Higuain.

La Juve inizia con l'atteggiamento giusto, crea qualche occasione, la prima con De Sciglio che sfiora il palo dopo una grande parata di Ter Stegen, le altre conclusioni non sono un problema per Ter Stegen che si mostra sicuro. I padroni di casa rispondono poco prima del 20esimo, Messi prova a far passare la palla sotto la barriera su punizione, la conclusione viene murata, Suarez si avventa sul pallone e
calcia in porta, trova una grandissimo riflesso di Buffon. Ma il gol del Barça è solo rimandato perché al 45' l'uno-due tra Messi e Suarez è micidiale e la pulce mette a segno il primo gol in carriera alla Juve, il primo a Buffon.


Al terzo della ripresa si vede Dybala, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa, più precisa è la conclusione di Messi che dal limite dell'area colpisce il palo, la palla rimbalza sulla schiena di Buffon e finisce in corner. Cinque minuti dopo, Benatia sbaglia la palla in uscita, Messi entra in area e mette in mezzo, Sturaro respinge corto e Rakitic mette a segno il raddoppio a porta spalancata, secondo gol per lui contro la Juve dopo quello realizzato a Berlino. Ma la partita non è finita, la pulce sfiora la doppietta, trova un grande Buffon sulla sua conclusione su calcio di punizione. Ma l'argentino al 69esimo affonda la Juve, servito da Iniesta Messi salta Alex Sandro e Benatia prima di mettere dentro il diagonale del 3-0, un capolavoro.


Dieci minuti dopo il Barça va vicino al poker, Suarez servito da un lancio perfetto di Jordi Alba e mette dentro ma il gioco era fermo per l'offside dell'uruguayo. Finisce una partita giocata benissimo dai Blaugrana di Valverde, che dimostrano di essere una grandissima squadra in una condizione straordinaria. Juve che nel primo tempo non fa male, ma non scende in campo nella ripresa e si fa distruggere da uno straordinario Barça. Sicuramente hanno inciso anche le assenze ma la fase difensiva e il centrocampo veramente pessimi, difficile però fermare un certo Leo Messi.

Pagelle:

Ter Stegen: 6.5

Sicuro quando chiamato in causa, bella prestazione.

Semedo: 7

Dal suo lato nessun pericolo, sta dimostrando di essere il terzino che è mancato al Barça.

Piqué: 7

Una roccia, nessun errore. Molto bene.

Umtiti: 7

Bene anche il francese, molto bravo a coprire la sua zona.

Jordi Alba: 7+

Anche lui monumentale, Bentancur e Bernardeschi non hanno potuto niente. Decisivo anche in un paio di interventi e molto bene anche la fase offensiva.

Busquets: 7

Tempi di gioco perfetti, ha sotto controllo la situazione dal primo all'ultimo minuto.

Rakitic: 7.5

Prestazione straordinaria coronata anche da una rete.

Iniesta: 8

Straordinario, ha recuperato totalmente la condizione fisica.

Dembélé: 7

Si sta ambientando, ma ha fatto molto bene.

Messi: 9.5

Prestazione straordinaria sotto tutti i punti di vista, due reti che sarebbero potute essere di più visto che ha colpito un palo e che ha trovato due miracoli di Buffon.

Suarez: 7

Ha dovuto sacrificarsi molto, ma comunque ha offerto un'ottima prestazione.

Sergi Roberto: 6+

Non ha inciso molto, ma non ha fatto male.

Paulinho: 6.5

Ha giocato poco però ha fatto bene.

Gomes: S.V.

Ha giocato troppo poco.

Valverde: 8

Partita preparata benissimo, sta portando il Barça ad un livello altissimo.

Complessivo: 9

Prestazione straordinaria, da urlo contro una delle candidate per la vittoria finale.


Buffon: 6.5

Il migliore della Juve, ha salvato i bianconeri perché il risultato sarebbe potuto essere ancora più passivo.

De Sciglio: 6.5

Molto bene in fase difensiva, quando si fa male il suo rendimento cala drasticamente, Allegri è costretto a sostituirlo e la Juve crolla. Ha anche sfiorato il gol.

Barzagli: 5.5

Prestazione non da incorniciare per il numero 15, anche se per lui non è stato un completo disastro.

Benatia: 4

Pessimo, in quasi tutte le azioni del Barça parte della colpa è sua, ha sbagliato di tutto, sembrava un giocatore di quattro categorie inferiore.

Alex Sandro: 5

Non ha fatto una prestazione straordinaria ma un po come Barzagli non è stato disastroso.

Pjanic: 6+

Il Bosniaco ha provato ad impostare ma la brutta prestazione dei compagni e quella magnifica degli avversari lo hanno ostacolato.

Matudi: 5-

Non ha per niente inciso.

Bentancur: 6

Non ha fatto male, nonostante non abbia tanti minuti nelle gambe ed è senza esperienza internazionale.

Dybala: 4.5

Alcuni lo paragonavano a Messi, ieri abbiamo avuto la prova che non avevano mai visto la Pulce giocare.

Douglas Costa: 6+

Ha provato ad essere pericoloso ma non c'è riuscito, il migliore comunque nella fase offensiva.

Higuain: 4

Non è sceso in campo. Ma non è l'unica cosa della quale si deve vergognare visto quel gestaccio.

Sturaro: 4+

Ha finito di rovinare la Juve con una prestazione pessima unita alla rete che ha regalato ai blaugrana.

Bernardeschi: 5.5

Ha provato a fare qualcosa ma non ne è stato capace.

Caligara: S.V.

In cinque minuti di gioco ha inciso quanto Higuain nonostante abbia toccato un solo pallone.

Allegri: 4.5

Partita preparata realmente male come se non fosse stata importante.

Complessivo: 4

Primo tempo abbastanza buono, nella ripresa la Juve non è scesa in campo.


Segui le pagine Instagram, Facebook e Google+ de "Il Blog del Tifoso" troverai numerosi aggiornamenti sul mondo dello sport, ma non solo: probabili formazioni, le ultime dai campi di Serie A, UCL, UEL, e delle partite della nazionale, consigli per il tuo Fantacalcio, sondaggi e tanto altro.

Pagina Instagram
Pagina Facebook
Pagina Google+

Di Simone Palumbo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Champions League, il quadro completo del sorteggio. Analsi dei gironi.

Pagina Instagram Pagina Facebook Pagina Google+ È finalmente tornata la tanto attesa Champions League, giovedì dal Grimaldi Forum di Montecarlo sono stati sorteggiati i gruppi per la fase a gironi. Due debuttanti in questa edizione, i campioni dell'Azerbaijain del Qarabag e i tedeschi del RB Lipsia. Prima del sorteggio, è stato conferito il premio per la carriera a Francesco Totti e quello per il miglior portiere della scorsa UCL a Gigi Buffon. Iniziamo a vedere i gruppi, analizzandoli uno ad uno con i seguenti criteri: equilibrio e difficoltà per le italiane o per le big, userò una scala da 1-5. Gruppo A Molto fortunato José Mourinho, il suo United pesca un gruppo abbastanza abbordabile dove, se non in caso di clamorose sconfitte, i campioni dell'Europa League in carica ampiamente passare. L'unico problema lo può creare il Benfica. Equilibrio: 3 Difficoltà: 2 Gruppo B Nel girone B, si nota subito la sfida tra il Bayern di Ancelo

Speciale: 30 anni di Messi

Pagina Facebook Speciale: 30 anni di Messi. Oggi compie gli anni uno se non il migliore giocatore della storia del calcio, sto parlando di Lionel Messi e questo è un tributo alla sua carriera, uno speciale sulla sua vita professionistica e su quella privata. Lionel Messi Andrés Cuccitini nasce il 24 maggio 1987 a Rosario in Argentina da mamma Celia. Il piccolo Leo si dimostra sin da subito un talento speciale. Con la maglia del Newell's Old Boy mette a segno in 179 gare la bellezza di 234 marcature, dati che giungono agli occhi di diverse società. A Lionel però, all'età di 11 anni viene diagnosticata l'ipopituitarismo, malattia che porta spesso al deficit degli ormoni della crescita ed il suo trasferimento al River Plate salta. È il Barça però ad aggiudicarselo facendogli fare un provino che durò pochi minuti, si capì da subito infatti che quello non era un giocatore come gli altri e il d.s. del Barça Rexach lo fa firmare su un tovagliolo in mancanza di un ve

Super...Lazio, i biancocelesti si aggiudicano il primo trofeo stagionale

Pagina Instagram Pagina Google+ Pagina Facebook Dopo una lunghissima attesa, finalmente ricomincia la stagione calcistica anche qui in Italia, il palcoscenico è quello dell'Olimpico di Roma, le sfidanti sono la Juventus e la Lazio, in palio c'è la Supercoppa Italiana, che dopo un "giro intorno" al mondo ritorna a casa nostra, in Italia, nel tempio della Lazio chiamata a sventare il Tabù Juventus, ben 10 sconfitte consecutive, l'ultima vittoria risale al 2013 quando in semifinale di Coppa Italia nel finale Floccari diede la vittoria ai biancocelesti. Dall'altra parte c'è la Juve che deve porre fine agli voci, alle sconfitte e ai pronostici che non la vedono più come la favorita. Inzaghi si affida al 3-5-2 senza ne Anderson, Keita e Bastos, uno per infortunio, l'altro per ragioni di mercato, l'altro ancora per squalifica. Trai pali Strakosha, Wallace, De Vrij e Radu in difesa, Basta, Parolo, Leiva, Alberto, Lulic a centrocampo con Savic a s