Passa ai contenuti principali

Panoramica Stadi Serie A Tim 2016-2017



Il calcio è in assoluto il gioco più seguito d'Italia, ma quali sono i templi dove il pallone viene calciato, quali sono i luoghi dove ci sono gioie e dolori, dove i nostri beniamini mostrano le loro capacità, dove si canta novanta minuti e passa e appena la squadra di casa segna tutti si alzano in piedi. In questo articolo andremo a vedere questi luoghi magici, analizzeremo gli Stadi di Serie A Tim 2016/2017. Iniziamo.

Atalanta: Stadio Atleti Azzurri d'Italia

L'Atleti azzurri ospita le partite interne della Dea dal 1928, cioè ventuno anni dopo la sua fondazione. Lo stadio ha una capienza di 21.300 persone, è stato ristrutturato di recente (2015). Presenta una struttura a pianta ovale e è provvista di copertura nelle tribune centrali. L'impianto è di proprietà del comune di Bergamo. L'Atleti Azzurri ospita anche dal 2003 le gare interne dell'Albinoleffe.



Bologna: Renato Dall'Ara

Chiamato così in onore dell'ex presidente del Bologna deceduto tre giorni prima del primo spareggio per lo scudetto della sua squadra. L'impianto ha 38.279 posti a sedere ed è di proprietà del comune (come la maggior parte degli stadi d'Italia) stadio a pianta ovale con una pista atletica di otto corsie e con una copertura sulla tribuna centrale e laterale. Lo stadio è stato inaugurato nel 1927 e ristrutturato in occasione di Italia 90 e nel 2015. È considerato uno dei campi migliori in Italia e in Europa, assieme allo stadio Artemio Franchi di Firenze, per la straordinaria qualità drenante e compattezza del manto erboso.



Cagliari: Sant'Elia

Lo stadio Sant'Elia è lo stadio del Cagliari dal 1970 fino ad oggi, è di proprietà del comune ed è stato ristrutturato ben quatto volte, nel 1989, nel 2003, nel 2013 e nel 2014. Ha ospitato la sua ultima gara il 28 maggio 2017, ultima giornata di Serie A con successo rossoblù sul Milan. Sarà demolito entro il 2018 e il Cagliari giocherà le partite interne in un nuovo stadio del quale inizieranno i lavori quest'estate. Il Sant'Elia presenta una pista atletica di otto corsie non agibili, una copertura della tribuna centrale, una struttura in cemento armato, e ha una capienza di 16.074 persone. Ha ospitato tre gare della nazionale inglese a Italia 90.


Chievo Verona: Marc'Antonio Bentegodi

Proprietario il comune di Verona il Bentegodi ospita le gare interne di Chievo e Hellas ed è teatro del Derby della Scala. Ha una capienza di quasi 40.000 spettatori (39.211) e presenta una pista atletica di otto corsie, una copertura totale e una struttura a pianta ellittica. Il manto erboso è fatto per il 75% da erba naturale e dal restante 25% da erba sintetica.



Crotone: Ezio Scidia

Lo stadio Ezio Scidia è lo stadio che ospita le partite casalinghe del F.C. Crotone, è stato ristrutturato pochi mesi fa, motivo per il quale le prime giornate della Serie A di quest'anno il Crotone ha giocato allo stadio Adriatico di Pescara. Ha una capienza di 16.640. Non presenta copertura.



Empoli: Carlo Castellani

Il Castellani è la casa dell'Empoli e può ospitare fino a 16.284. Ha una pista atletica di otto corsie e ha una copertura sulle tribune ei distinti. Nel 2015 l'Empoli presenta un progetto di ristrutturazione, la capienza dovrebbe aumentare fino a 20.000 posti ricostruendo le curve e mettendo una copertura completa sulle tribune, inoltre levando la pista atletica.



Fiorentina: Artemio Franchi

Lo stadio della Viola è stato inaugurato nel 1931 e fino al 1990 presentava la pista atletica. Ha una struttura a pianta D in cemento armato, presenta copertura sulla tribuna centrale e ha 46.366 posti a sedere ed è il quinto stadio italiano per capienza. Il manto erboso del Franchi è considerato uno dei migliori d'Europa. La casa della Fiore è stata teatro delle partite del gruppo A di Italia 90 e del quarto di finale tra Argentina e Jugoslavia vinta dalla squadra di Maradona per 0-0 d.t.s. e 3-2 d.c.r.


Genoa e Sampdoria: Luigi Ferraris

Lo stadio di Genova ospita le gare interne di Genoa e Samp, ha una capienza di 36.599 persone, una copertura completa ad eccezione delle 15 file più basse delle gradinate, non presenta pista atletica e una struttura a pianta quadrata. È stato ristrutturato in occasione di Italia 90 e nel 2015. Proprio ad Italia 90 a Marassi (Altro nome del Ferraris) si sono giocate tutte le gare del gruppo C e l'ottavo di finale tra Irlanda e Romania, vinta dagli Irlandesi 5-4 ai rigori.



Inter e Milan: Giuseppe Meazza


Il Giuseppe Meazza o San Siro è uno degli stadi più prestigiosi al mondo e il più capiente di Italia, infatti può ospitare fino a 80.018 supporters. È soprannominato "La scala del calcio" o il "Tempio del calcio". Ha una struttura quadrata e una copertura totale. Nel 2009 il quotidiano inglese The Times lo ha inserito al secondo posto nella classifica degli stadi più belli del mondo.


Juventus: Juventus Stadium

Inaugurato l'otto settembre 2011, lo Juventus Stadium è la casa dei bianconeri prendendo il posto del Delle Alpi. È uno dei pochi stadi di proprietà del Club in Italia. Ospita fino a 41.507 spettatori, il sesto stadio per capienza in Italia, è fornito di una copertura su tutti i settori e una struttura a pianta rettangolare, i costi per la realizzazioni sono stati sugli 155.000.000 euro. Ritenuto tra gli impianti più avanzati a livello mondiale, ed inoltre è stato premiato con lo Stadium Innovation Trophy al Global Sports Forum 2012 quale scenario sportivo più innovativo d'Europa. L'ultima sconfitta dei bianconeri in casa risale alla 37esima giornata di Serie A Tim 2015-2016, quando l'otto giugno il Verona vinse 2-1 coi gol di Viviani e Luca Toni. Da quando la Juve gioca allo Stadium ha sempre festeggiato lo scudetto. Dal primo luglio per questioni di sponsorizzazione, lo Juventus Stadium si chiamerà Allianz Stadium.




Lazio e Roma: Stadio Olimpico

A livello calcistico l'Olimpico di Roma ospita le gare interne di entrambe le squadre della capitale e detiene il "record" di gare giocate dalla nazionale maggiore, è inoltre teatro della finale di Coppa Italia Tim Cup. Lo stadio presenta una pista atletica a nove corsie, una struttura a pianta ovale in cemento armato e una copertura di tutti i settori. Il proprietario è il CONI ed è stato ristrutturato l'ultima volta per Italia 90, dove ha ospitato tutte le partite degli azzurri, ad eccezione della semifinale giocata a Napoli, e la finale tra Argentina e Germania Ovest. L'Olimpico è stato teatro anche di quattro finali di Coppa dei Campioni/Champions League:
Liverpool-Borussia Mönchengladbach (Coppa dei Campioni 1976-1977)
Roma-Liverpool (Coppa dei Campioni 1983-1984)
Ajax-Juventus (Champions League 1993-1994)
Barcelona-Manchester United (Champions League 2008-2009).


Napoli: San Paolo

Situato nel quartiere di Fuorigrotta, il San Paolo è il terzo stadio per capienza in Italia nonché la casa del Napoli dalla sua inaugurazione. Il proprietario è il comune di Napoli, e lo stadio presenta una pista atletica di otto corsie, una struttura a pianta ovale in cemento armato e una copertura in lega metallica e perspex su tutti i settori. È stato ristrutturato per Italia 90 dove ha ospitato due partite della fase a gironi gruppo B, l'ottavo tra Colombia e Camerun, il quarto Inghilterra-Camerun e la semifinale Italia-Argentina.


Palermo: Renzo Barbera

L'ex stadio "La Favorita" è lo stadio che ospita l'Unione Sportiva Città di Palermo e può contenere fino a 36.349 spettatori. La struttura è a pianta ovale con copertura sulle tribune. Il Barbera ha ospitato tre partite del gruppo F a Italia 90 e nel '97 la finale di ritorno della Supercoppa UEFA tra Juventus e PSG.


Pescara: Stadio Adriatico

Lo stadio Adriatico Giovanni Cornacchia è lo stadio di Pescara che ospita il Club biancoazzurro. Lo stadio ha una pista atletica di nove corsie e una struttura a pianta ovale, può ospitare oltre 20 mila persone.


Sassuolo: Mapei Stadium

Il Mapei Stadium Città del Tricolore di Reggio Emilia è la casa del Sassuolo dal 2013, anno in cui i neroverdi debuttarono in A, ma il Sassuolo non è l'unica squadra a beneficiarsi: infatti anche la Reggiana gioca le partite interne al Mapei Stadium. In passato questo impianto ha ospitato anche le partite del Carpi. Lo stadio è sul modello inglese infatti presenta tribune e distinti molto vicine al campo di gioco. Il Mapei Stadium è stato il primo stadio di proprietà di un club in Italia, infatti è stato costruito dalla Reggiana. Il Mapei Stadium ospita anche le semifinali e la finale del campionato Primavera.


Torino: Stadio Olimpico Grande Torino

Intitolato così in onore del Grande Torino scomparso a Superga, lo Stadio Olimpico è la casa dei granata dal 2006 anche se lo era già stata dal 1958 al 1990. Lo stadio può ospitare fino a 27.958 e ha una copertura totale. È uno dei quattro stadi italiani a rientrare nella Categoria 4 UEFA, quella con maggior livello tecnico.



Udinese: Dacia Arena


Lo Stadio Friuli, per questioni di sponsor Dacia Arena, è uno dei pochi stadi italiani di proprietà di un club. La capienza è di 25.132 persone, la struttura è a pianta rettangolare e la copertura è totale. Nel triennio 2013-2016, lo stadio è stato ristrutturato e la pista atletica è stata rimossa.



Questa era una panoramica degli stadi della Serie A Tim 2016/2017, fatemi sapere il vostro pensiero e fatemi sapere se volete la stessa cosa con gli stadi della BPL oppure dei migliori stadi d'Europa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Champions League, il quadro completo del sorteggio. Analsi dei gironi.

Pagina Instagram Pagina Facebook Pagina Google+ È finalmente tornata la tanto attesa Champions League, giovedì dal Grimaldi Forum di Montecarlo sono stati sorteggiati i gruppi per la fase a gironi. Due debuttanti in questa edizione, i campioni dell'Azerbaijain del Qarabag e i tedeschi del RB Lipsia. Prima del sorteggio, è stato conferito il premio per la carriera a Francesco Totti e quello per il miglior portiere della scorsa UCL a Gigi Buffon. Iniziamo a vedere i gruppi, analizzandoli uno ad uno con i seguenti criteri: equilibrio e difficoltà per le italiane o per le big, userò una scala da 1-5. Gruppo A Molto fortunato José Mourinho, il suo United pesca un gruppo abbastanza abbordabile dove, se non in caso di clamorose sconfitte, i campioni dell'Europa League in carica ampiamente passare. L'unico problema lo può creare il Benfica. Equilibrio: 3 Difficoltà: 2 Gruppo B Nel girone B, si nota subito la sfida tra il Bayern di Ancelo

Speciale: 30 anni di Messi

Pagina Facebook Speciale: 30 anni di Messi. Oggi compie gli anni uno se non il migliore giocatore della storia del calcio, sto parlando di Lionel Messi e questo è un tributo alla sua carriera, uno speciale sulla sua vita professionistica e su quella privata. Lionel Messi Andrés Cuccitini nasce il 24 maggio 1987 a Rosario in Argentina da mamma Celia. Il piccolo Leo si dimostra sin da subito un talento speciale. Con la maglia del Newell's Old Boy mette a segno in 179 gare la bellezza di 234 marcature, dati che giungono agli occhi di diverse società. A Lionel però, all'età di 11 anni viene diagnosticata l'ipopituitarismo, malattia che porta spesso al deficit degli ormoni della crescita ed il suo trasferimento al River Plate salta. È il Barça però ad aggiudicarselo facendogli fare un provino che durò pochi minuti, si capì da subito infatti che quello non era un giocatore come gli altri e il d.s. del Barça Rexach lo fa firmare su un tovagliolo in mancanza di un ve

Super...Lazio, i biancocelesti si aggiudicano il primo trofeo stagionale

Pagina Instagram Pagina Google+ Pagina Facebook Dopo una lunghissima attesa, finalmente ricomincia la stagione calcistica anche qui in Italia, il palcoscenico è quello dell'Olimpico di Roma, le sfidanti sono la Juventus e la Lazio, in palio c'è la Supercoppa Italiana, che dopo un "giro intorno" al mondo ritorna a casa nostra, in Italia, nel tempio della Lazio chiamata a sventare il Tabù Juventus, ben 10 sconfitte consecutive, l'ultima vittoria risale al 2013 quando in semifinale di Coppa Italia nel finale Floccari diede la vittoria ai biancocelesti. Dall'altra parte c'è la Juve che deve porre fine agli voci, alle sconfitte e ai pronostici che non la vedono più come la favorita. Inzaghi si affida al 3-5-2 senza ne Anderson, Keita e Bastos, uno per infortunio, l'altro per ragioni di mercato, l'altro ancora per squalifica. Trai pali Strakosha, Wallace, De Vrij e Radu in difesa, Basta, Parolo, Leiva, Alberto, Lulic a centrocampo con Savic a s