Passa ai contenuti principali

Panoramica Panchine stagione 2017-2018



Dopo una prestazione sotto le aspettative o una stagione straordinaria gran parte di colpe e meriti vanno agli allenatori, oggi andremo a vedere i movimenti fatti dalle varie società per quanto riguarda le panchine e come cambierà dal punto di vista tattico la squadra. Iniziamo:

Internazionale: Luciano Spalletti


Spalletti lascia la Roma dopo un anno e mezzo sulla panchina giallorossa, il tecnico toscano viene chiamato da Suning per risollevare le sorti dell'Inter, che nella stagione appena conclusa non è riuscita a raggiungere neanche l'Europa League. Andiamo ora a vedere come cambierebbe dal punto di vista tattico l'Inter, per la scelta del modulo probabilmente Spalletti si schiererà con il 4-2-3-1 modulo che ha sempre prediletto e modulo della scorsa stagione neroazzurra; nel caso le cose non andassero come previsto l'ex allenatore dello Zenit potrebbe passare al 4-3-3. Dal punto di vista del gioco l'Inter credo sarà più difensiva e sfrutterà le fascie per partire in contropiede.


A.S. Roma: Eusebio Di Francesco

Chiamato per sostituire proprio Luciano Spalletti, Eusebio Di Francesco ha fatto il salto di qualità dopo aver portato il Sassuolo prima in A, poi alla salvezza per poi arrivare all'Europa, tutto questo giocando un bel calcio: veloce e divertente. Di Francesco ha inoltre dimostrato di sapercela fare coi giovani e a Roma farà bene.


Fiorentina: Stefano Pioli

Dopo un passato da calciatore con la maglia viola (Come Di Francesco con la Roma) Stefano Pioli torna a Firenze dopo l'esperienza neroazzurra, iniziata bene ma non finita nel migliore dei modi. Pioli probabilmente userà il 4-2-3-1 come ha fatto a Milano e dal punto di vista del gioco, la Viola sarà abbastanza offensiva e giocherà molto sulle fascie andando a cercare l'uomo nel così detto "Mucchio".


Barcelona: Ernesto Valverde

Dopo tre anni, otto trofei, un gioco non da Barça e pessimi risultati nella scorsa stagione, Luis Erinque lascia e la panchina blaugrana viene affidata ad un altro ex giocatore catalano: Ernesto Valverde. L'ormai ex tecnico del Bilbao ha come ho detto un passato con la maglia blaugrana e conosce un po l'ambiente. In carriera Valverde ha allenato due volte il Bilbao, due volte l'Olympiakos col quale ha portato in bacheca tre campionati, l'Espanyol dove è riuscito a raggiungere la finale di Coppa UEFA, il Villareal col quale ha avuto scarsi risultati e il Valencia, proprio coi Valenciani ha disputato la stagione migliore della sua carriera portando la squadra dal dodicesimo con differenza reti negativa, al quinto posto per poco non quarto. Valverde a Bilbao si è sempre schierato col 4-2-3-1 ma in Catalogna seguirà la filosofia blaugrana schierandosi col classico 4-3-3.


Zenit Sankt-Peterburg: Roberto Mancini

A un anno dalle sue dimissioni dall'incarico di tecnico dell'Inter, l'allenatore italiano sbarca in Russia portando con se la sua filosofia di gioco e le sue capacità tattiche, l'obbiettivo sarà levare al connazionale Carrera il titolo di campione di Russia, e ci sono le carte in regola per farlo. Gli allenatori italiani hanno sempre fatto bene in terra sovietica.


A.S. Bari: Fabio Grosso

Dopo tre anni da allenatore della primavera della Juve, Fabio Grosso ha la prima panchina da allenatore professionista. L'occasione l'ha avuta dal Bari in cerca di riscatto dopo gli ultimi deludenti anni. Sarà tutto da vedere.


Jiangsu Suning: Fabio Capello

Il club di Suning porta in Cina, Capello l'ex allenatore della Juve proverà a portare a casa anche il campionato cinese ma la concorrenza è dura, avrà avversari del calibro di Pellegrini e Scolari e anche Fabio Cannavaro.


Nantes: Claudio Ranieri

Torna ad allenare anche Ranieri dopo il successo miracoloso con il Leicester e il successivo esonero, l'allenatore italiano è in cerca di riscatto e può trovarlo nel campionato francese.


U.S. Sassuolo: Cristian Bucchi

Dopo l'annata molto positiva con il Perugia arrivato alle semifinali dei play-off di Serie B, il Sassuolo lancia in Serie A Bucchi. Ennesimo investimento sui poco esperti da parte della società emiliana, di solito hanno sempre fatto colpacci.



Si conclude qui questo articolo, fatemi sapere la vostra e chi secondo voi farà meglio o peggio. Ci vediamo domani con un nuovo articolo che vi anticipo sarà sul Calciomercato. Un saluto 

Commenti

Post popolari in questo blog

Champions League, il quadro completo del sorteggio. Analsi dei gironi.

Pagina Instagram Pagina Facebook Pagina Google+ È finalmente tornata la tanto attesa Champions League, giovedì dal Grimaldi Forum di Montecarlo sono stati sorteggiati i gruppi per la fase a gironi. Due debuttanti in questa edizione, i campioni dell'Azerbaijain del Qarabag e i tedeschi del RB Lipsia. Prima del sorteggio, è stato conferito il premio per la carriera a Francesco Totti e quello per il miglior portiere della scorsa UCL a Gigi Buffon. Iniziamo a vedere i gruppi, analizzandoli uno ad uno con i seguenti criteri: equilibrio e difficoltà per le italiane o per le big, userò una scala da 1-5. Gruppo A Molto fortunato José Mourinho, il suo United pesca un gruppo abbastanza abbordabile dove, se non in caso di clamorose sconfitte, i campioni dell'Europa League in carica ampiamente passare. L'unico problema lo può creare il Benfica. Equilibrio: 3 Difficoltà: 2 Gruppo B Nel girone B, si nota subito la sfida tra il Bayern di Ancelo

Speciale: 30 anni di Messi

Pagina Facebook Speciale: 30 anni di Messi. Oggi compie gli anni uno se non il migliore giocatore della storia del calcio, sto parlando di Lionel Messi e questo è un tributo alla sua carriera, uno speciale sulla sua vita professionistica e su quella privata. Lionel Messi Andrés Cuccitini nasce il 24 maggio 1987 a Rosario in Argentina da mamma Celia. Il piccolo Leo si dimostra sin da subito un talento speciale. Con la maglia del Newell's Old Boy mette a segno in 179 gare la bellezza di 234 marcature, dati che giungono agli occhi di diverse società. A Lionel però, all'età di 11 anni viene diagnosticata l'ipopituitarismo, malattia che porta spesso al deficit degli ormoni della crescita ed il suo trasferimento al River Plate salta. È il Barça però ad aggiudicarselo facendogli fare un provino che durò pochi minuti, si capì da subito infatti che quello non era un giocatore come gli altri e il d.s. del Barça Rexach lo fa firmare su un tovagliolo in mancanza di un ve

Super...Lazio, i biancocelesti si aggiudicano il primo trofeo stagionale

Pagina Instagram Pagina Google+ Pagina Facebook Dopo una lunghissima attesa, finalmente ricomincia la stagione calcistica anche qui in Italia, il palcoscenico è quello dell'Olimpico di Roma, le sfidanti sono la Juventus e la Lazio, in palio c'è la Supercoppa Italiana, che dopo un "giro intorno" al mondo ritorna a casa nostra, in Italia, nel tempio della Lazio chiamata a sventare il Tabù Juventus, ben 10 sconfitte consecutive, l'ultima vittoria risale al 2013 quando in semifinale di Coppa Italia nel finale Floccari diede la vittoria ai biancocelesti. Dall'altra parte c'è la Juve che deve porre fine agli voci, alle sconfitte e ai pronostici che non la vedono più come la favorita. Inzaghi si affida al 3-5-2 senza ne Anderson, Keita e Bastos, uno per infortunio, l'altro per ragioni di mercato, l'altro ancora per squalifica. Trai pali Strakosha, Wallace, De Vrij e Radu in difesa, Basta, Parolo, Leiva, Alberto, Lulic a centrocampo con Savic a s